-----------------------------------------------------------------------------------------------------

FALSI CONTATTI

un documentario contro il pregiudizio

 

Il progetto "FALSI CONTATTI" è stato realizzato con la collaborazione della Casa Circondariale di Rebibbia N. C. e con il contributo della Regione Lazio.

Il progetto vuole essere la prosecuzione del lavoro svolto dall’Ass. Cult. Absurda Comica negli anni precedenti, un esperimento che si propone di realizzare un prodotto audiovisivo di sensibilizzazione sociale sulla tematica del pregiudizio.

Un detenuto che offre la propria disponibilità per la promozione di un messaggio socialmente utile realizza in qualche modo il senso del nostro progetto, ecco perché il carcere ci sembra essere il luogo più adatto per affrontare un tema così attuale quale è il pregiudizio.

Il nostro obiettivo è teso a far ‘evadere’ le idee da un contesto circoscritto come quello carcerario ponendo i detenuti direttamente all’interno del processo creativo e realizzativo.

Il documentario è stato realizzato nello spazio di cinque o sei incontri tra Settembre ed Ottobre del 2010 all’interno della Casa Circondariale di Rebibbia N. C. e ha coinvolto un gruppo di trans gender e detenuti comuni che tramite incontri separati ed attraverso un percorso narrativo, hanno avuto la possibilità di raccontare le proprie esperienze riguardo il PREGIUDIZIO.